Una Nuova Speranza nel Trattamento del Cancro alla Prostata Metastatico

 

Nel maggio 2023, sulla rivista “Lancet Oncology”, sono stati pubblicati i risultati ottenuti dal protocollo STAMPEDE relativi a due trattamenti per il cancro alla prostata metastatico.

I ricercatori hanno valutato l’efficacia di Abiraterone acetato in combinazione con prednisolone, da soli e in combinazione con Enzalutamide, in pazienti affetti da cancro alla prostata metastatico che avevano iniziato la terapia di soppressione degli androgeni.

In totale, oltre 1000 pazienti sono stati inclusi nello studio e divisi in gruppi di trattamento. Il gruppo di controllo ha ricevuto la terapia standard, mentre i pazienti nei gruppi di trattamento sperimentali hanno ricevuto Abiraterone con o senza Enzalutamide.

I pazienti trattati con Abiraterone hanno dimostrato un significativo aumento della sopravvivenza rispetto al gruppo di controllo. Al contrario, l’uso combinato di Abiraterone ed Enzalutamide non ha dimostrato un vantaggio in termini di sopravvivenza ma è stato associato ad un aumentato rischio di tossicità, pertanto non dovrebbe essere preso in considerazione come opzione terapeutica.

Questo studio ha quindi dimostrato che l’aggiunta di Abiraterone al trattamento standard può fare una differenza reale nella vita dei pazienti con cancro alla prostata metastatico.

Parla con il tuo medico per scoprire se queste opzioni potrebbero essere adatte a te e alla tua situazione. La ricerca continua a progredire, offrendo sempre nuove speranze e opportunità.

L’articolo originale è disponibile a: https://www.thelancet.com/journals/lanonc/article/PIIS1470-2045(23)00148-1/fulltext

Verde A.

 

 

 

Share:

Articoli Correlati

Quarta giornata della salute

Iscriviti alla 4ª Giornata della salute

Soffri di stanchezza persistente? Ti senti affaticato ultimamente?  L’Associazione ORA è lieta di offrire ai cittadini dell’Agronocerino sarnese (eccetto Pagani, destinataria di una iniziativa a

Translate »