L’Associazione ORA Ets è felice di annunciare la donazione di un impianto di filodiffusione al reparto di oncologia dell’Ospedale Tortora di Pagani, ufficialmente accettata con delibera del direttore generale dell’Asl di Salerno n.1298 del 29 Settembre 2023.
Le procedure amministrative e le relazioni con i fornitori sono state curate dal Dott. Carlo Buonerba, garantendo il successo del progetto.
Il Presidente dell’Associazione, Giuseppe Di Lorenzo, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: “La presenza dell’impianto di filodiffusione donato al reparto di oncologia dell’Ospedale Tortora di Pagani è volta a influenzare positivamente il benessere psicologico dei pazienti e del personale medico. Inoltre, la filodiffusione può facilitare l’interazione sociale tra i pazienti, creando un senso di comunità e supporto reciproco. Anche per il personale medico, che opera in un ambiente spesso stressante, l’impianto di filodiffusione può contribuire a migliorare il clima lavorativo, favorire la concentrazione e offrire momenti di pausa rigeneranti.”
La Psicologa Francesca Cappuccio, coinvolta nel progetto, ha condiviso la motivazione dietro l’introduzione della filodiffusione nel Day Hospital chemioterapico: “Il progetto nasce dall’idea di creare un ambiente che possa rendere più accettabile e tollerabile la dolorosa esperienza della malattia tumorale e delle terapie ad essa connesse. Ha come obiettivo quello di consentire una migliore gestione delle emozioni, delle ansie e delle angosce legate alla malattia. Le sedute di chemioterapia sono estenuanti, durano parecchie ore. Sono stati infatti pubblicati vari studi riguardanti l’applicazione della musicoterapia in campo oncologico che dimostrano che può determinare una riduzione dei livelli di ansia e di stress, un buon controllo del dolore, una migliore compliance ai trattamenti antiblastici, fornendo un supporto psicologico ai pazienti.”
L’infermiera Filomena Erbetta, entusiasta di offrire questo servizio ai pazienti: “La musica e i contenuti selezionati attentamente possono creare un’atmosfera rassicurante e confortevole, fornendo un sollievo emotivo a chi si trova a fronteggiare una malattia così impegnativa, contribuendo anche a ridurre lo stress e l’ansia dei pazienti durante il loro percorso di cura.”
L’iniziativa dell’Associazione ORA Ets rappresenta un passo importante verso la promozione del benessere psicologico in un contesto clinico, dimostrando come la musica possa essere un dono prezioso che va al di là della sua natura intrinseca, diventando un mezzo terapeutico che illumina i giorni dei pazienti e del personale medico.
Pagani, 15 novembre 2023