I Membri del Consiglio Direttivo

Dr. Giuseppe Di Lorenzo

presidente

Il prof. Giuseppe Di Lorenzo è Direttore della Unità Operativa Complessa di Oncologia dell’Ospedale “Andrea Tortora” di Pagani, nonché Referente della Rete Oncologica Campana per l’Azienda Sanitaria Locale di Salerno, nonché Professore a contratto di Oncologia presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi del Molise. Svolge la sua formazione accademica interamente presso l’Università di Napoli “Federico II”, ivi conseguendo la Specializzazione in Oncologia Medica e il dottorato di ricerca. Sempre presso l’Università Federico II di Napoli, ha conseguito una vastissima esperienza in ambito clinico e scientifico nello studio e nella cura dei tumori dell’apparato urinario e dell’apparato genitale maschile, con oltre 10 mila casi gestiti personalmente nel corso degli anni.

Già coordinatore per la Rete Oncologica Campana del PDTA per il tumore della prostata e del testicolo, nel 2018 consegue l’abilitazione a Professore Ordinario di Oncologia, traguardo raggiunto grazie ad una vasta produzione scientifica testimoniata dalle 282 pubblicazioni, citate complessivamente migliaia di volte. Secondo il prestigioso sito www.expertscape.com, il dr. Di Lorenzo è il maggiore oncologo esperto di tumore della prostata dell’Italia Meridionale.

Dr. Carlo Buonerba

TESORIERE E SEGRETARIO GENERALE

Il dr. Carlo Buonerba è oncologo e poeta. Si dedica, inoltre, allo sviluppo di applicativi digitali in medicina, seguendo la sua antica passione per l’informatica nata in età giovanile e proseguita con gli studi di Ingegneria Elettronica, facoltà che ha frequentato con profitto prima di iscriversi a Medicina. Ricercatore instancabile, pragmatico e concreto, poco sensibile alla pubblicità, ai “titoli” e agli “onori”, ha lavorato in ambito internazionale allo sviluppo di farmaci oncologici innovativi ricavati da molecole naturali, pubblicando a primo nome il primo trial clinico al mondo sulla molecola IQC-950AN, promettente terapia per la prevenzione delle trombosi venose in pazienti oncologici, e ora in sperimentazione in numerosi centri di prestigio tra cui la Harvard University.

Autore di un Applicativo Digitale per la comunicazione in medicina, di oltre 160 articoli su riviste indicizzate citati complessivamente oltre 3000 volte, esordisce a febbraio 2022 con il suo primo libro, dedicato alla madre venuta meno per una neoplasia maligna, che raccoglie le migliori poesie scritte negli ultimi venti anni, dal titolo “Colori in bianco e nero”. Svolge il suo incarico a titolo gratuito.

Dr. Luca Scafuri

CONSIGLIERE

Il dr. Luca Scafuri è Dirigente Medico presso il Polo Oncologico di Pagani (SA). Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si specializza in Oncologia Medica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” col massimo dei voti e la lode. Esperto in Oncologia Senologica ed Ecografia Clinica, l’impegno profuso nella ricerca scientifica è testimoniato dal ruolo svolto quale investigator in diversi studi clinici attualmente in corso nonché dai numerosi lavori scientifici pubblicati sulle maggiori riviste del settore. Dottorando di Ricerca presso l’Università Federico II di Napoli, è dedito allo studio e allo sviluppo di tecniche di Intelligenza Artificiale applicate alla cura del paziente Oncologico. Membro delle più prestigiose associazioni di Oncologia nazionali ed internazionali, da diversi anni è impegnato nel sociale, rivestendo cariche dirigenziali in associazioni di Community Service come il Rotaract International. Appassionato di arte contemporanea, segue con vivo interesse le maggiori mostre ed esposizioni sia in Italia che all’estero. Eclettico e brillante, risulta particolarmente “amato” dai suoi pazienti, anche per le sue doti empatiche e comunicative.

Dr. Ferdinando Costabile

CONSIGLIERE

Il dr. Ferdinando Costabile  è dirigente medico presso il Polo Oncologico di Pagani(SA). Laureato in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, si specializza in Oncologia Medica nel 2021 presso l’Università Federico II di Napoli con la tesi sperimentale dal titolo “Nuovi biomarcatori nel carcinoma prostatico metastatico castrazione resistente”, correlatore prof. Giuseppe di Lorenzo. Già responsabile di un ambulatorio dedicato al trattamento di neoplasie cutanee, melanoma ed epatocarcinoma, il dr. Costabile concepisce la sua professione di oncologo come una “missione”, che ha come obiettivo non solo quello di “curare”, ma quello, differente, di “prendersi cura”, il che lo conduce ad affrontare e condividere insieme ai pazienti un percorso spesso arduo. Ha conseguito il Master di I livello in Immuno-oncologia presso la Fondazione NIBIT -Università degli studi di Siena, e svolge costante attività di ricerca scientifica, come testimoniato da numerose pubblicazioni. Nella vita privata, il dr. Costabile è appassionato di sport, natura, cultura, storia ed arte, ed è sposato con Marianna con due figli. E’ inoltre impegnato nel volontariato fin dall’età adolescenziale in associazioni di ispirazione cristiana, volte nell’assistenza a persone senza fissa dimora, famiglie in difficoltà socio-economica, intrattenimento e attività ricreative presso case di riposo o case-famiglia.

Dr. Antonio Verde

CONSIGLIERE

Il dr. Antonio Verde è medico in formazione specialistica in Oncologia Medica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Già coautore di numerosi articoli scientifici, è appassionato di moto e avido lettore di romanzi gialli.

SEGUICI

Unisciti a noi.
Insieme siamo una forza.

Translate »