I Membri della Commissione Etica

Avv. Cristian Telese

Avv. Cristian Telese

presidente

Consulente legale d’impresa, avvocato, ha conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con una tesi sperimentale in diritto amministrativo su “Servizi pubblici locali e principii comunitari”. Dopo la laurea ha ampliato i suoi interessi con molteplici corsi di perfezionamento e master. Attualmente è titolare dello Studio Legale Telese. Esercita la professione forense prevalentemente in Campania e, avvalendosi anche della collaborazione esterna di vari professionisti, svolge proficuamente le attività “tradizionali” del diritto civile (risarcimento danni, recupero crediti, tutela della proprietà, diritto condominiale), del diritto di famiglia (separazioni e divorzi, successioni e tutela dei diritti ereditari etc.) e del diritto d’impresa (assistenza nella compliance aziendale, elaborazione di MOG – d.lgs. 231 e MOP – GDPR), integrate ed arricchite dalle conoscenze acquisite in materia di smart contracts, blockchain e cyber security. Ha ricoperto il ruolo di Data Protection Officer e assunto incarichi di Privacy Officer in vari enti pubblici e privati.

Dr. D'Angelo Luigi

Dr. Luigi D'Angelo

Membro Commissione etica

Laureato con Lode in Medicina e Chirurgia, supera l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo con la massima votazione di Novanta/90, Specializzato con Lode in Otorinolaringoiatria, Specializzato con Lode in Audiologia, M.I.U. Volontario, M.I.U.C.A., Ricercatore Confermato presso l’Università Federico II di Napoli, Assistente Ordinario, Aiuto, Professore Associato, Professore Straordinario e Professore Ordinario presso l’Università “Vanvitelli” della Campania, attualmente è Professore presso l’Università Telematica Pegaso, nell’anno 1987 consegue l’Idoneità a  Primario  Otorinolaringoiatra Ospedaliero, primo in Italia, con la votazione massima di Cento/100, ha svolto stage di aggiornamento negli USA presso Baylor College of Medical (Houston), Northwestern University (Chicago) e South Louisiana State University (New Orleans), Autore di 180 pubblicazioni scientifiche, molte delle quali pubblicate su riviste internazionali, ha collaborato a vari libri e trattati, all’Enciclopedia Medica Italiana, a Relazioni Ufficiali e Tavole Rotonde di Congressi Nazionali ed Internazionali, Consulente della Cassa Autonoma di Assistenza Integrativa dei Giornalisti Italiani (CASAGIT), del Sindacato Interprovinciale Campano dei Dirigenti di Aziende Industriali (SICDAI) e della Società Sportiva Calcio Napoli,  Socio  Attivo del Rotary Club  (Categoria: Insegnamento  Superiore  – Facoltà di Medicina e Chirurgia – Otorinolaringoiatria e Audiologia) dal 1985; è stato Presidente del Rotary Club Napoli Ovest per l’anno 2004/05 ed insignito più volte della onorificenza “Paul Harris”. Nel 2022 ha ricevuto il premio “Eccellenze Italiane”. 

Maurizio Ceracchi

Dr. Maurizio Ceracchi

Membro Commissione etica

Biostatistico e programmatore SAS con oltre 30 anni di esperienza nelle analisi statistiche per la ricerca clinica, di cui gli ultimi 10 anni come consulente statistico. La sua carriera si distingue per una solida competenza nell’analisi statistica avanzata e nella creazione di report statistici, strumenti fondamentali per supportare decisioni basate su evidenze concrete nel campo della sanità.Durante la sua carriera, ha ricevuto riconoscimenti per il suo contributo alla ricerca clinica e la sua capacità di applicare metodologie statistiche complesse a problemi reali.E’ particolarmente appassionato nella ricerca di nuovi metodi di programmazione in SAS, un interesse che lo spinge a rimanere aggiornato sulle ultime innovazioni nel campo della biostatistica e a integrare tecniche all’avanguardia nei suoi progetti.Uno dei suoi maggiori successi professionali è la partecipazione alla realizzazione di analisi statistiche per studi clinici nazionali e internazionali, contribuendo significativamente a progetti che hanno migliorato la qualità della vita dei pazienti.

Dr, Autorino_Riccardo

Dr. Riccardo Autorino

Membro Commissione etica

Riccardo Autorino è professore di Urologia e direttore dell’Innovazione chirurgica e della Ricerca clinica presso il Dipartimento di Urologia della Rush University di Chicago, USA.  Originario di Napoli, dove ha conseguito la laurea in medicina e la specializzazione in urologia, ha completato una borsa di studio in chirurgia robotica presso il Glickman Urological Institute, Cleveland Clinic. Il dottor Autorino è diplomato dell’American Board of Urology e Fellow dell’European Board of Urology. Ha pubblicato 600 pubblicazioni peer reviewed indicizzate da PubMed e ha un h-index di 67 Scopus. Il Dr. Autorino ha partecipato come relatore o chirurgo invitato a numerosi incontri regionali, nazionali e internazionali in tutto il mondo. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Matula 2012 della Società Italiana di Urologia (SIU) e il Premio Hans Marberger 2017 dell’EAU. È editore associato di Urology Video Journal, Minerva Urology e Central European Journal of Urology e membro del comitato editoriale di numerose riviste di urologia.

Avv. Corrado Esposito

Membro Commissione etica

E’ un avvocato civilista con esperienza ultraventennale nel settore del diritto sportivo, delle diritto civile e previdenziale. Laureatosi presso la storica e prestigiosa facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Federico II di Napoli, ha successivamente conseguito presso lo stesso ateneo il diploma di specializzazione per le professioni legali e, presso l’università di Salerno, il diploma di specializzazione post lauream in Diritto & management della new economy. Già giudice popolare presso la Corte d’assise d’Appello di Napoli, è attualmente in graduatoria utile per nomina a GOP presso l’ufficio del Giudice di Pace di Napoli.Papà di 2 bambine e marito di un altro valente avvocato, vive per la sua famiglia ed è un fervente cristiano convinto e praticante. Molto sensibile alle problematiche delle persone fragili e bisognose, esercita con orgoglio e risultato la professione forense e fa della tutela dell’aiuto del prossimo e della tutela dei diritti dei più deboli il proprio pane quotidiano. È tra i soci fondatori dell’associazione ORA.

SEGUICI

Unisciti a noi.
Insieme siamo una forza.